ANMIC
L’ANMIC, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, sorta nel 1956 per iniziativa di Alvido Lambrilli, è finalizzata alla rappresentanza e alla tutela degli interessi morali e materiali degli invalidi civili.L’Associazione con le sue lotte, le grandi manifestazioni, gli incontri, i congressi e le molteplici attività istituzionali è riuscita negli anni a richiamare l’attenzione della pubblica opinione sui problemi della categoria ed è diventata il maggior punto di riferimento per tutti i disabili e di guida nei confronti delle altre associazioni perché, le sue tante battaglie vinte in oltre cinquant’anni di attività hanno aperto la strada a tutti coloro che nel tempo si sono organizzati sotto varie forme e sigle per la tutela di specifiche categorie. In sede istituzionale l'ANMIC è presente in tutte le Commissioni mediche nonché presso le Commissioni del lavoro per il riconoscimento dell'invalidità civile. L’Associazione, in oltre Cinquant’anni di lotte, ha contribuito in maniera determinante all'approvazione di numerose leggi, che a tutt'oggi favoriscono una vita più decorosa ai disabili ed ai loro familiari; è presente sul territorio nazionale con un centinaio di sedi provinciali, una ventina di sedi regionali e oltre 360 sezioni comunali.
All’ANMIC si deve anche l’ideazione di una Federazione delle Associazioni Nazionali Disabili che comprendesse tutte le Associazioni a sostegno dei disabili presenti sul territorio nazionale affinché non andassero disperse le energie profuse da ciascuna per il miglioramento della vita dei propri associati. Da questa idea è nata quindi la F.A.N.D.
F.A.N.D.
La nascita della FAND, Federazione delle Associazioni Nazionali Disabili che attende alla tutela di tutti invalidi, civili, per servizio e del lavoro, ciechi, sordo-muti e di tutte le persone con disabilità è stata determinata dall’unione delle Associazioni ANMIC, ANMIL, ENS, UICI, INMS, ANGLAT e ARPA presenti in Italia.FAND e ANMIC negli anni hanno lottato fianco a fianco per conquistare l’attuale situazione pensionistica e assistenziale.
Lo scopo della Federazione è adempiere alle esigenze globali delle persone con disabilità presso lo Stato, le Regioni, gli enti locali e presso tutte le forze politiche e sociali del Paese. Con particolare impegno nel coordinamento delle iniziative assistenziali, sanitarie, politiche, previdenziali, lavorative, comunicative, nonché in tutti gli altri settori che interessano la categoria.
FAND e ANMIC si prodigano al fine di tutelare la dignità di tutte le persone con disabilità indipendentemente da ogni opinione politica, convinzione ideologica o fede religiosa.
COSA FACCIAMO
Il nostro compito principale è quello di aiutare le persone disabili ed i loro famigliari a districarsi nei meandri delle disposizioni di legge, al fine di poter dare una risposta concreta ad ogni singola richiesta. Indicare all'individuo che si presenta da noi quali sono i benefici ottenibili con il riconoscimento dell'invalidità, quale la via migliore per ottenerli e chiarire, senza false promesse, quello che può chiedere nel rispetto delle disposizioni di Legge.COME LO FACCIAMO
Consulenza Medico Legale, con un Medico della Medicina Legale, che controllando la documentazione sanitaria in possesso dell'utente, chiarirà quali possono essere i diritti ottenuti o come fare per ottenerli se ricorrono le ipotesi.Assistenza a 360 gradi da parte dell'Associazione e dei suoi Consulenti per quanto riguarda ogni momento di vita per far fronte ad ogni possibile problema in termini di: sanità, scuola, lavoro, barriere architettoniche, merito sociale, economia e di vita indipendente.